Tribunale di Genova – ordinanza dell’8 maggio 2020 resa a definizione del giudizio RG LAV.721/20 – confermata in sede di reclamo Tribunale di Genova- decreto di rigetto cron. n. 30 del 26.06.2020
Il Tribunale di Genova, con l’ordinanza dell’8 maggio 2020, ha accolto l’eccezione di incompetenza funzionale, da noi formulata in difesa del private banker, respingendo la domanda cautelare della banca, ex datrice di lavoro, la quale aveva adito il Tribunale di Genova affinché inibisse al proprio ex dipendente, ex art. 700 c.p.c., la violazione del patto di non concorrenza sottoscritto tra le parti.
Nel caso in esame, tuttavia, il private banker aveva anticipato la banca, depositando dinanzi al Tribunale di Milano un ricorso di merito, volto all’accertamento dell’invalidità ed inefficacia del medesimo patto di non concorrenza che la banca aveva successivamente azionato in via cautelare a Genova.
In applicazione dell’art. 669 quater c.p.c., ritenendo speculari le domande formulate separatamente dalle parti nei due differenti fori, il Tribunale di Genova ha ritenuto la propria incompetenza in ragione della competenza funzionale del Tribunale di Milano, preventivamente adito.
Il 26.06.2020, tale provvedimento è stato confermato in sede di reclamo dal medesimo Tribunale in composizione collegiale, che ha altresì condannato la banca a rifondere al private banker le spese di lite del grado di giudizio.
Scarica Tribunale di Genova – ordinanza 8 maggio 2020 >>
Scarica Tribunale di Genova-decreto n. 30 del 6.06.2020 (reclamo) >>